Schede e prodotti del territorio

Le schede sono state create, su segnalazione dell’Ente di competenza, considerando i prodotti tipici del territorio, per ciascuno dei quali è stato redatto un esempio di etichetta, ossia un fac-simile presentato a titolo esclusivamente esemplificativo, riferito al caso aziendale specifico indicato, e i cui dati (compresi quelli relativi alla dichiarazione nutrizionale) hanno un valore puramente orientativo.

Per ciascuna scheda prodotto è riportato il caso aziendale, ossia una simulazione delle caratteristiche dell’azienda e/o del prodotto per il quale è stato redatto il fac-simile di etichetta.

Esempio:
Caso aziendale:
  • Produzione e confezionamento presso la sede dell’OSA responsabile della commercializzazione
  • PAT della regione Lombardia


Su ciascuna scheda, oltre al fac-simile di etichetta, sono riportati dei commenti che si riferiscono ad aspetti particolari per la tipologia di prodotto preso in considerazione, riferiti alla normativa di settore, se presente, oppure a requisiti specifici dettati dalla normativa generale in materia di etichettatura alimentare.

N.B. L’etichetta riportata nelle schede prodotto è un fac-simile: l’etichetta vera e propria é redatta da ogni singola azienda, sotto la sua responsabilità e sulla base dei dati in suo possesso.

È possibile consultare le schede prodotto - disponibili solo per gli Enti che hanno aderito al Portale - selezionando dalla cartina in Homepage la provincia d'interesse. In alternativa, consultare l'elenco sotto riportato:

 Bevande analcoliche, distillati e liquori
 Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazioni
 Formaggi
 Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati
 Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro, etc.)
 Oli e grassi (burro, margarina, olio, ect.)
 Prodotti della gastronomia
 Prodotti vegetali e cereali, freschi o trasformati (compresa pasta alimentare)
 Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria